Velocitå dell’aria

Young Calibration Ltd è uno dei laboratori di taratura della velocità dell'aria accreditato ISO 17025 che offre la maggiore accuratezza al mondo e una delle più ampie gamme di velocità dell'aria, a partire da un minimo di 0,05 m/s fino ad arrivare a un massimo di 80 m/s. Le tarature possono essere fornite per una gamma di livelli di incertezza, in conformità alle prescrizioni tecniche ed entro vincoli finanziari competitivi.

Possiamo occuparci di anemometri e sensori della velocità dell'aria, quali:

  • Anemometri laser Doppler
  • Anemometri a temperatura costante (CTA)
  • Sonde di imbardata a 3, 5 e 7 fori
  • Tubo di Pitot a L, E ed S
  • Anemometri termici e a filo caldo
  • Anemometri a banderuola
  • Anemometri a coppe
  • Anemometri a ultrasuoni

Le tarature accreditate possono essere eseguite in base ai requisiti di settore per MCERTS (Schema per l'esecuzione di test accreditati delle emissioni industriali nell'ambiente), requisiti assicurativi, allarmi di velocità del vento per gru, sistemi meteorologici e cappe di laboratorio a bassa velocità. L'incertezza del sistema di misurazione viene valutata costantemente e al momento si attesta attorno allo ± 0,33% + 0,005 m/s. Per visualizzare le più recenti capacità di taratura e misure (CMC, Calibration and Measurement Capability) accreditate UKAS, fare clicqui.

L'impianto è dotato di tre gallerie del vento, due delle quali vengono utilizzate per la taratura di anemometri e misuratori della velocità dell'aria. La prima galleria del vento comprende un ugello di diametro variabile per la taratura della velocità dell'aria per jet in galleria aperta che varia dai 0,05 agli 80 m/s. Nella galleria è possibile installare anche un sistema adattabile di tipo chiuso per tarature a ciclo chiuso per jet dove vengono richieste velocità dell'aria stabili inferiori ai 2 m/s. Il dispositivo di riferimento comprende un sistema di traslazione automatizzato lungo gli assi x, y e z con un anemometro laser Doppler a montaggio integrale e dispositivi di velocità servocomandati.

La seconda galleria del vento consiste in una sezione di misurazione con pareti adattive progettate su misura, dotata di camere di prova aperte, semiaperte o chiuse, completate da un sistema di ventilatori di elevata potenza.